Filosofia

L’ente mira a realizzare una filosofia, per quanto riguarda la gestione dei servizi residenziali, orientata a porsi sempre in senso migliorativo, nell’ottica di una riabilitazione dell’anziano, e non solo della accettazione della sua condizione. L’orientamento è quindi quello di tradurre questa filosofia in procedure operative, in protocolli scritti ed in standard di servizio.

Uguaglianza e Personalizzazione
La struttura eroga servizi secondo regole uguali per tutti, senza discriminazione di età, sesso, religione, lingua, opinioni politiche, status sociale, anche se i servizi vanno personalizzati secondo le singole necessità, con criteri di obiettività ed imparzialità.

La valutazione dei singoli bisogni passa attraverso la Unità Valutativa Multidimensionale (U.V.M.) e l’equipe multiprofessionale interna, che stabiliscono un programma terapeutico individualizzato, atto a potenziare o mantenere il livello di autonomia residuo.

Trasparenza
La struttura si fa garante della propria attività gestionale, non solo attraverso la possibilità di visionare i documenti dell’Ente, ma anche con la chiarezza e tempestività dell’informazione, attenta comunque a salvaguardare la riservatezza dei dati personali.

Efficacia, Efficienza e Qualità dei Servizi
La struttura persegue il livello massimo ipotizzabile di miglioramento e mantenimento del grado di autonomia dell’ospite non autosufficiente, attraverso il miglioramento della Qualità erogata attraverso i servizi dell’Ente, ed utilizzando nel modo più economico possibile tutte le risorse disponibili.

Qualità di vita dell’Ospite
L’obiettivo della struttura è quello di assicurare all’anziano un insieme di servizi che possano garantirgli, in misura ottimale:

  • igiene e cura della persona
  • assistenza sanitaria
  • alimentazione
  • assistenza sociale
  • rieducazione fisica e cognitiva
  • animazione e vita di relazione
  • assistenza religiosa
  • confort alberghiero

Per la struttura riveste altresì grande importanza il rispetto della dignità dell’Ospite in tutti i momenti della vita quotidiana, mirando alla umanizzazione dei rapporti ed alla propria riservatezza.